IL RITORNO DEGLI UCCELLI

Francesco Petretti in una ph di Tiziano Rossano Mainieri

Francesco Petretti in una ph di Tiziano Rossano Mainieri

Un nuovo documentario di Francesco Petretti dedicato a 50 anni di battaglie in difesa della natura e in particolare degli uccelli, condotte in prima linea dalla LIPU Lega Italiana Per la Protezione degli Uccelli che quest’anno festeggia i suoi 50 anni e dal WWF.

Inizia proprio così ;

“L’Italia è abitata da almeno 500 specie diverse di uccelli selvatici e questa per gran parte dei nostri concittadini è già una sorpresa.

Di solito si pensa solo al passerotto, al piccione, al limite al cigno, e tutto finisce lì.

E invece sono molti di più, e ognuno è diverso dall’altro, basta guardare quali ospiti vengono a mangiare nel nostro giardino.

Cinciallegra, pettirosso, tortora dal collare.

La seconda sorpresa è rappresentata dalla constatazione che anche nel nostro paese migliaia di persone si dedicano al birdwatching, cioè l’osservazione degli uccelli con binocolo, cannocchiale, taccuino e guida per il riconoscimento delle varie specie.

La terza sorpresa è rappresentata dalla scoperta che negli ultimi cinquanta anni molte specie che potevano essere osservate solo all’estero, adesso popolano le nostre campagne, i nostri laghi, le nostre città e molti uccelli un tempo rarissimi, oggi sono diventati più comuni, come gli avvoltoi grifoni.”

Tags:  , ,